Come diventare insegnante

Diventare insegnante, un percorso a ostacoli se si limitano gli accessi a Scienze della formazione. Limone (Flc Cgil): “differenza tra università pubblica e telematica”

La segretaria generale della Flc Cgil Piemonte, Luisa Limone, è intervenuta sulla faccenda delle iscrizioni limitate, numero chiuso (decreto n. 1027 del 4 agosto 2023), al percorso di laurea in Scienze della Formazione. La segretaria dichiara: “La possibilità di accesso a insegnare deve essere data, essere aperta, accessibile e non preclusa, oltre tutto con quesiti a risposta chiusa di risultato e valore ampiamente opinabili. L’accesso all’insegnamento, almeno il potersi mettere alla prova, non devono trasformarsi in un percorso a ostacoli per le nuove generazioni”.

Si fa riferimento, soprattutto, alla possibilità di iscriversi alle università telematiche, ad esempio LINK Campus, in via di accreditamento, con ben 440 posti e questo per la Limone “assegna un privilegio al mercato e non al bene comune”.

Nello specifico, per quanto riguarda la regione Piemonte, la segretaria fa presente: “Il numero di insegnanti della scuola primaria e infanzia e nella scuola secondaria poi nella nostra regione è in costanza non adeguato e il numero chiuso non risponde affatto ai bisogni della scuola piemontese. La sola risposta concreta ricevuta a oggi con il decreto 1027 è l’apertura alle università telematiche, non si legge di investimenti e supporto alle università pubbliche”. 

“Stiamo intervenendo a livello sindacale unitario – conclude – e interpellando da tempo l’università di Torino, con l’USR, la Regione, la Città metropolitana, per valutare i problemi logistici e gli spazi e coniugare le apprezzate esigenze di qualità formativa”. 

Redazione

Articoli recenti

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024

Come diventare genitori e insegnanti autorevoli? Alberto Pellai: “Vincere la tentazione del politically correct”

Sul rapporto educativo tra adulti e adolescenti sono stati scritti migliaia di saggi, racconti, romanzi,…

20/05/2024