Attualità

Dl scuola, Ancodis: così si dimentica il middle management scolastico

Riceviamo e riportiamo la posizione di Ancodis e del suo presidente Rosolino Cicero sul nuovo Dl scuola e sul middle management:

“In attesa del testo ufficiale del decreto-legge scuola del 24 maggio, dalla lettura delle notizie di stampa Ancodis rileva il reiterarsi di una ingiustificata “disattenzione”: si continua a parlare di scuola dimenticando i tanti protagonisti che ne consentono il funzionamento organizzativo e didattico, cioè gli oltre 100.000 docenti impegnati – oltre che nella quotidiana azioni didattica – nel garantire la tutela del diritto allo studio degli alunni al fianco dei dirigenti scolastici.

Ci ritroviamo di fronte all’ennesima “distrazione ministeriale” che piuttosto dovrebbe avere molto chiara l’evidenza che in tutte le istituzioni scolastiche la comunità scolastica è sostenuta dal lavoro professionale di tutte le figure di sistema che – nelle diverse funzioni – sono impegnate negli staff senza ricevere nulla (soltanto un inadeguato riconoscimento economico determinato in sede di contrattazione di istituto!) in cambio da uno Stato che conosce bene il loro lavoro ma ne ignora giuridicamente e contrattualmente l’esistenza.

Si tratta di fare un salto di qualità mettendo in discussione l’attuale modello di governance scolastica – superato dalla complessità della realtà! – fondata sull’esistenza di un “numero primo” che certamente non opera in solitudine ma si avvale della qualità e della quantità del lavoro dei Collaboratori dei DS e di tutte le figure di sistema GIURIDICAMENTE presenti nel sistema scolastico italiano.

Allora Ancodis non può tacere l’insoddisfazione di questo iniquo trattamento ed auspica che nel dibattito parlamentare sulla conversione in legge si ponga meritata attenzione alla formalizzazione del middle management scolastico inserito a pieno titolo nella cornice giuridica del sistema scolastico italiano.

Per l’anno scolastico 2024-2025 auspichiamo una scelta politica innovativa che ponga attenzione e formalizzi un nuovo modello di governance fondato sul dirigente scolastico, sul DSGA e sul middle management scolastico.

Redazione

Articoli recenti

Abilitazione estero docente immessa in ruolo Pisa

Il Tribunale Ordinario di Pisa accoglie il ricorso dello studio B&Z, riconoscendo il diritto della…

17/06/2024

Troppe armi scuola, presto metal detector? Una dirigente: “Dobbiamo intervenire, è un’emergenza criminale”

A scuola circolano troppe armi? Secondo una dirigente scolastica della provincia di Napoli, come riporta…

17/06/2024

Lotta contro la dispersione scolastica e promozione della lettura, nasce il progetto della Rete di biblioteche scolastiche

Quando si condividono con qualcuno idee, obiettivi e strategie operative, non è mai una buona…

17/06/2024

Maturità 2024, come funziona per le scuole italiane nel mondo?

Ad attendere l’inizio delle prove conclusive per la scuola secondaria sono migliaia di studenti e…

17/06/2024