Categorie: Personale

Docente assente un anno intero chiede aspettativa retribuita per un dottorato. Il Ds rifiuta

Nel bolognese è polemica per la storia di un docente della scuola Salvemini di Casalecchio di Reno, che ha ottenuto la cattedra lo scorso 1 settembre 2016, risultando però sempre assente.

Su Il Corriere di Bologna, infatti, si legge che l’uomo, subito dopo l’assunzione avrebbe usufruito della legge 104 per assistere un parente malato, che avrebbe impedito la presenza del docente a scuola durante l’anno scolastico 2016/2017.

Ma l’insegnante, pochi giorni prima del nuovo anno scolastico, ha avanzato al preside dell’istituto dove è titolare la richiesta di aspettativa di tre anni per fare un dottorato di ricerca online presso un’Università telematica di Malta.

La polemica è servita per il fatto che, non trattandosi di un ateneo che prevede borse di studio, l’aspettativa sarebbe retribuita, anche solo parzialmente.

{loadposition carta-docente}

Infatti, come si evince dalla legge n. 476/1984 “Norma in materia di borse di studio e dottorato di ricerca nelle Università.”, modificata dalla successiva legge n. 488/2001, in caso di ammissione a corsi di dottorato di ricerca senza borsa di studio, o di rinuncia a questa, l’interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell’amministrazione pubblica presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro.

La vicenda, tuttavia, finirà sicuramente davanti ai giudici: infatti, il preside dell’istituto Salvemini, ha deciso di non accettare l’aspettativa del docente, appellandosi ad un passaggio ancora in vigora della riforma Gelmini, che consente al Ds di rifiutare la richieste come queste, in caso di valutazione negativa.

Con questa mossa però il ricorso del docente contro il dirigente sarà scontato, chiamando in causa, purtroppo, ancora una volta, i giudici, che negli ultimi anni lavorano molto per sistemare le questioni scolastiche.

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024