Personale

Docente esperto, per il PSI da “stralciare o quantomeno modificare l’art. 38”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del PSI scuola, ricerca e università.

Posto che l’articolo 38 del DL “Aiuti-bis”, come previsto anche dal programma elettorale della lista “PD-Italia democratica e progressista” andrebbe cancellato poiché assume come parametro di rifermento non le capacità del docente, non i risultati ottenuti dagli alunni e dagli Istituti ma una formazione dai contenuti standard e imposti, il PSI auspica che la norma venga almeno modificata in maniera radicale.

Modificata tenendo presente quanto espresso dalla Commissione Istruzione presieduta dal senatore Nencini.

La Commissione ha infatti spiegato come l’articolo 38 intervenga pesantemente nell’organizzazione dell’insegnamento senza il necessario confronto con le parti sociali, che usi denominazioni non rispondenti alle reali funzioni dei docenti “esperti”, non determini ma semplicemente rappresenti un primo passaggio verso una reale progressione di carriera, passaggio che non tiene presente né gli orari di lavoro né dell’autonomia dei docenti e degli Istituti scolastici. Tutte criticità da risolvere prima dell’approvazione definitiva del DL “Aiuti-bis”

Inoltre la Commissione presieduta dal senatore del PSI ha sottolineato come prioritario per la scuola sia il rinnovo del contratto di tutto il personale scolastico portando la retribuzione professionale ai livelli europei.

L’Istruzione pubblica, unitaria e solo così in grado di offrire pari opportunità a tutti i nostri giovani, è al centro dell’attenzione del nostro partito. Il PSI ha inserito parte delle sue proposte nel programma della Lista “PD-Italia democratica e progressista”, lista che vede la significativa presenza di candidati socialisti in gran parte dei collegi del Paese.

Redazione

Articoli recenti

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024