Attualità

Docenti aggrediti a scuola: come farsi difendere dall’Avvocatura di Stato? Facciamo chiarezza

Sono numerosissimi i casi di insegnanti offesi, aggrediti, malmenati nei locali scolastici e fuori da genitori o studenti. Con la nota del 17 febbraio scorso firma del Capo Dipartimento Carmela Palumbo vengono fornite le istruzioni pratiche per consentire al personale della scuola di chiedere (ed eventualmente ottenere) il patrocinio dell’Avvocatura dello Stato nel caso in cui siano oggetto di episodi di violenza da parte di studenti o genitori.

La “notizia” è stata annunciata dal ministero dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara con un comunicato stampa. “Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole”, ha scritto.

Come abbiamo anticipato, però, non si tratta affatto di una novità. Resta poi da capire: in quali casi i docenti possono avvalersi di questa difesa? Cosa bisogna fare per farne richiesta? Si parla di violenza fisica o anche verbale? A quali eventualità si riferisce il documento di Valditara?

Abbiamo approfondito questo tema e cercato di rispondere a queste domande con il vicedirettore della Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Percorsi abilitanti 30 cfu Pegaso: migliaia di iscritti rischio disoccupazione biennio 2024-2026

La presente per porre l’attenzione su una questione incresciosa che sta coinvolgendo la maggior parte…

10/05/2024

Aggressione di stampo mafioso Ostia, la maestra non denuncia. La madre che l’ha picchiata: “È stata violenta con mio figlio”

La maestra di sostegno di Ostia aggredita da un membro del clan Spada dopo aver…

10/05/2024

Picchiato da un genitore per una nota in Puglia, ora insegna al Nord: prezzo da pagare per una vita professionale dignitosa

In molti ricordano la storia del docente Vincenzo Amorese di un istituto di Bari, salito…

10/05/2024

Percorsi abilitanti docenti, 60, 36 e 30 CFU, quale iscriversi? La guida

Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi dei percorsi abilitanti, tanto attesi dagli aspiranti docenti, quest'ultimi…

10/05/2024

Graduatorie 24 mesi ATA, come presentare la domanda entro il 30 maggio: la guida del Ministero

Con nota del 19 aprile 2024 il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi…

10/05/2024