Categorie: Valutazioni

Docenti al lavoro per far ottenere il “premio” ai Ds?

Per quanto  se ne sa in questo momento il piano ministeriale per mandare a regime la valutazione delle scuole presenta ancora non pochi punti oscuri.
Ma c’è un aspetto su cui vorremmo soffermarci.
A quanto pare il meccanismo dovrebbe essere questo: dopo una prima fase di “autovalutazione” le scuole dovrebbero mettere a punto un “piano di miglioramento”. Piano che dovrebbe essere “gestito” dal dirigente scolastico con l’aiuto dei suoi più stretti collaboratori.
Al termine, un non ancora meglio precisato nucleo di valutazione dovrebbe esaminare gli esiti del piano che, a loro volta, dovrebbero servire anche per definire lo “stipendio di risultato” del dirigente scolastico.
Il punto di questo modello che non convince molto è proprio questo: ma per quale buona ragione uno staff di docenti (malpagati o addirittura non retribuiti del tutto) dovrebbe mai impegnarsi per un anno intero (anzi, forse di più, perché sembra che la prima verifica ci sarà nel 2018) per consentire al dirigente scolastico di conseguire meriti utili ad ottenere un adeguato stipendio di risultato?
Ma forse al Ministero hanno pensato che è pur vero che molti docenti non vogliono sentir parlare di stipendio legato al merito, ma è altrettanto vero che il discorso potrebbe cambiare se lo stipendio è quello di qualcun altro.
Certo è che, se questo sarà davvero il meccanismo, le conseguenze sui processi organizzativi interni alle istituzioni scolastiche potrebbero essere molto serie. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024