Disabilità

Docenti di sostegno, il vincolo di permanenza di 5 anni andrebbe prolungato?

Gli insegnanti specializzati sul sostegno hanno un vincolo di permanenza sulla cattedra dedicata alla disabilità di durata quinquennale. Alcuni Governi hanno provato a prolungare i termini, ma ad oggi non è mai accaduto, col risultato che, scaduti i 5 anni, l’emigrazione sulla disciplina è elevatissima, ragion per cui, puntualmente, ad ogni inizio d’anno scolastico si fatica a portare in cattedra insegnanti di sostegno. Talvolta, addirittura ancora a novembre o a dicembre vi sono ragazzi con disabilità privi del loro insegnante di riferimento.

La Tecnica della Scuola sul tema interroga i propri lettori. Ogni anno oltre 5mila docenti di sostegno chiedono di andare su materia, scaduto il vincolo di permanenza quinquennale: andrebbe impedito?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il passaggio dei docenti di sostegno su materia è un tema delicato, in quanto se da un lato riguarda la salute mentale del docente, dall’altro chiama in causa il benessere dell’alunno con disabilità che ha diritto a un insegnante competente e stabile nel tempo. Insomma, l’obiettivo della continuità didattica si infrange puntualmente sulla cattedra disciplinare, quando, scaduto il vincolo quinquennale sul sostegno, gli insegnanti chiedono il trasferimento su disciplina curricolare.

In occasione della Giornata mondiale del docente 2022, la scrittrice Stefani Auci (best seller per I leoni di Sicilia L’inverno dei leoni), ancora oggi insegnante di sostegno, ai nostri microfoni ha commentato il frequente passaggio degli insegnanti specializzati in didattica “speciale” alla materia, affermando: “È comprensibile – ha detto -, perché a forza di misurarsi con il dolore degli altri, con il disagio, con le difficoltà, ci sta che ci sia un momento in cui psicologicamente dici bastasono arrivato. Anche tra i miei colleghi, molti hanno vissuto e hanno fatto l’esperienza del sostegno come una sorta di ripiego perché non riuscivano ad entrare; ma molti sono rimasti nonostante le difficoltà”, ma non nascondiamoci che è usurante.

Il passaggio su materia è una procedura che Salvatore Nocera (FISH, federazione italiana per il superamento dell’handicap) reputa estremamente dannosa, non solo per le famiglie degli alunni con disabilità, ma anche per quello che viene definito il mercato del Tfa, che affolla le Università e grava economicamente sugli aspiranti docenti. Ragion per cui, sempre l’esperto di inclusione scolastica, dichiara: “Noi siamo per trasformare il sostegno in vera e propria classe di concorso. Ciò renderebbe i passaggi su materia dei trasferimenti di cattedra, procedura più complessa che limiterebbe, numericamente, gli abbandoni delle cattedre di sostegno”.

Ma di quali numeri parliamo? “Sono circa il 20% di tutti gli insegnanti di sostegno, quelli che ogni anno (trascorsi le 5 annualità del vincolo di permanenza) chiedono il trasferimento sulla disciplina”. Come dire che 1 su 5 abbandona ogni anno. “Ma fossero anche semplicemente 5mila docenti all’anno (come quest’anno), questo significa che ogni 10 anni perdiamo 50mila docenti di sostegno, mica poco!” commenta con sconforto.

Cosa troverai nel sondaggio?

Qual è il tuo ruolo?

  • Docenti
  • Genitori
  • Personale Scolastico
  • Altro

In quale luogo ti trovi attualmente?

  • Nord
  • Centro
  • Sud
  • Isole

Ogni anno 5mila docenti di sostegno chiedono di andare su materia: andrebbe impedito?

  • No
  • Non so
  • Altro
Carla Virzì

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024