Categorie: Reclutamento

Docenti, Giannini: a settembre 32mila assunzioni. La maggior parte da GaE

Saranno 32mila gli insegnanti che il ministero dell’Istruzione assumerà a settembre, nei primi giorni del nuovo anno scolastico.

Ai nuovi docenti da stabilizzare, che per legge vanno “prescelti” metà dagli ultimi concorso e metà da GaE, si aggiungeranno i 10 mila da immettere in ruolo negli Ata già annunciati la scorsa settimana.

A dirlo è stato l’8 agosto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, parlando a Rainews 24. “C’è un organico – ha detto Giannini – ancora una volta arricchito: 32 mila insegnanti entrano in ruolo o per vittoria del concorso che si sta concludendo in queste settimane o per scorrimento delle graduatorie a esaurimento”.

È probabile, ma questo lo aggiungiamo noi, che i docenti da assumere saranno per la maggior parte da graduatorie ad esaurimento: ciò è dovuto al fatto che molte graduatorie di merito sono esaurite e in diverse classi di concorso, ad iniziare dalla scuola dell’infanzia e primaria, non si farà in tempo a concludere il concorso a cattedra del 2016.

Un’altra novità “importante”, ha poi aggiunto il ministro, riguarda il personale Ata: “finalmente si sblocca il piano assunzionale del personale Ata, tutti coloro che fanno funzionare le scuole, che non sono meno importanti dei docenti. Ne assumiamo 10 mila, ho firmato il decreto la settimana scorsa”.

Secondo Giannini, quello che prenderà il via tra un mese “sarà un anno scolastico che porta novità positive per il mondo della scuola”.

Per quanto riguarda le assunzioni dei docenti, si tratta di un numero che dovrebbe essere superiore al turn over. Discorso diverso, invece, per gli Ata: lo scorso anno non furano fatte assunzioni, dopo che ne erano state programmate quasi 6.500.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024