Personale

Domanda di mobilità può essere revocata, ecco fino a quando

REVOCA DELLE ISTANZE DI MOBILITA’ PRESENTATE ENTRO IL 26 APRILE

Esiste la possibilità di revocare la domanda di mobilità docenti presentata entro il 26 aprile tramite le istanze online?  La risposta è affermativa. La domanda di trasferimento, passaggio di cattedra o passaggio di ruolo, anche una sola delle tre domande su indicate, può essere revocata anche dopo il termine di scadenza della loro presentazione. È specificato nell’art.5 comma 2 dell’OM. N.207/2018 in cui è scritto che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale nell’art. 2 del succitato O.M., per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili. Bisogna precisare che per la richiesta di revoca fa fede il protocollo della scuola alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero quello dell’ufficio ricevente o la ricevuta della pec. Nel comma 4 del suddetto art.5, è scritto che l’aspirante alla mobilità, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.

LE SCADENZE, RIFERITE AI VARI ORDINI DI SCUOLA, PER REVOCARE LA DOMANDA DI MOBILITA’

Per la scuola dell’infanzia la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 6 maggio 2018; per la scuola primaria la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 6 maggio 2018; per la scuola secondaria di primo grado la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 31 maggio 2018; per la scuola secondaria di secondo grado la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 17 giugno 2018 (siccome il 17 giugno è una domenica la scadenza per presentare richiesta di revoca viene anticipato al 16 giugno 2018).

Lucio Ficara

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024