Generale

Donazzan: opportunità con i nuovi bandi Fse

L’assessora regionale veneta all’istruzione, Elena Donazzan, sostiene la possibilità di potenziare le esperienze di formazione e addestramento a distanza già avviate e di allargare il numero delle scuole e dei docenti coinvolti. E dunque la Regione Veneto è pronta a riprogrammare gli ultimi bandi del programma Via-Veneto In Azione, sostenuto con risorse Fse, per promuovere e incrementare le abilità dei docenti nell’utilizzo delle metodologie di didattica a distanza.

Il Fondo sociale europeo

 

“In questo momento molto particolare la Regione vuole contribuire, tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo, a facilitare il lavoro dei docenti che si trovano a dover erogare contenuti con modalità didattiche che pochi, finora, avevano sperimentato appieno. Già in passato – sottolinea Donazzan- la Regione ha promosso percorsi rivolti agli insegnanti per promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle piattaforme informatiche utili per l’insegnamento e l’apprendimento a distanza. Gli insegnanti che vi hanno preso parte hanno potuto riscontrare un beneficio diretto per le proprie competenze e una risposta più che positiva da parte degli studenti coinvolti”.

Metodologia dell’Aula aumentata

Nel nuovo contesto determinato dall’emergenza Covid 19 la Regione propone percorsi per insegnanti basati sulla metodologia dell’Aula aumentata, che fa riferimento al metodo ideato dal Teachers College della Columbia University, “Writing e reading workshop”.

150 docenti coinvolti

Si prevede l’erogazione di sessioni formative rivolte a circa 150 docenti, in gruppi di 20, ciascuna per un monte ore di 17, suddivise in un’ora iniziale per “allenare e preparare” all’utilizzo della piattaforma, 12 ore di percorso formativo e 4 ore dedicate al confronto, approfondimento ed esercitazione (anche a piccoli gruppi) con la disponibilità del relatore ad approfondire eventuali punti e avere chiarimenti. Come piattaforma potrà essere usata la suite di Google o altre piattaforme di semplice utilizzo.

E’ prevista, inoltre, la possibilità di fruire di percorsi sulla didattica a distanza per le scuole con contenuti specifici da concordare a seconda delle esigenze.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024