Donne con figli in pensione prima, si cerca di allargare le beneficiarie: le docenti ancora fuori

La buona notizia dello “sconto” pensionistico di sei mesi a figlio si trasforma per le lavoratrici della scuola (maestre d’infanzia escluse) in una vera beffa.

Perché l’opportunità di lasciare il lavoro, per una donna con due figli, a poco più di 62 anni in cambio di una quota minima da restituire tramite la pensione, sarebbe stata presa al volo da tantissime docenti e Ata.

Molte delle quali già danneggiate dalla riforma Fornero che ha innalzato i requisiti in modo tale da costringerle a rimanere anche cinque anni in più.

Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera, si augura “che questa prima apertura lasci spazio alla nostra proposta di considerare, ai fini dell’anticipo, il complesso dei lavori di cura”. Quindi l’allargamento ad altre professioni riguarderebbe colf, badanti e baby-sitter.

 

{loadposition carta-docente}

 

Nessun accenno viene fatto agli insegnanti, categoria dove l’81% è donna. E non c’è da meravigliarsi, visto che nei giorni scorsi è stato fatto intendere che la scelta di includere le maestre d’infanzia tra le categorie gravose è stata dettata principalmente dall’esigenza di favorire il turn over per la singola categoria visto l’alto numero di precari ancora nelle GaE.

Stando così le cose, i lavoratori che non rientrano nell’Ape social saranno costretti a lavorare fino a 66 anni e 7 mesi. Anzi, dal 2019 si passerà a 67 anni pieni. Da quel che trapela, l’apertura del Governo sarebbe limitata alle categorie di lavoratori che svolgono attività gravose (come macchinisti, facchini, operatori ecologici). E comunque di insegnanti non se parla nemmeno in questo raggruppamento.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024