Alunni

Due ragazzi hikikomori ritornano a scuola e sono ammessi alla maturità grazie all’aiuto dei compagni e della dirigente scolastica

Dalla fine della pandemia il termine giapponese “Hikikomori” è entrato nel linguaggio quotidiano per descrivere la situazione in cui si trovavano molti giovani italiani, quella di isolarsi volutamente dal mondo, rifugiandosi nella propria stanza e tagliando i rapporti con l’esterno.

Ma all’istituto tecnico Planck di Treviso arriva un lieto fine. Due studenti della scuola, dopo il lockdown e la didattica a distanza, erano stati avvolti dal ciclone dell’isolamento, non volendo più uscire e andare a scuola. Grazie all’aiuto di quest’ultima, dell’Usl e dei compagni sono riusciti a ritornare in classe e a diplomarsi.

Come ha dichiarato la dirigente scolastica, Emanuela Pol alla Tribuna di Treviso: “non ci siamo mai arresi, famiglie e scuola. La conquista più bella è essere riusciti a portarli all’esame. A dispetto delle fragilità”. La ds insieme allo psicologo scolastico sono riusciti a prendere in mano la situazione, perché di fatto si trattava di due casi di dispersione scolastica.

“Già sul finire del quarto anno, i due ritornano in classe. Riescono a recuperare il tempo perduto e ottenere la promozione in quinta” – prosegue la dirigente – “pur con qualche difficoltà, i due studenti ce la fanno. E riusciranno a sostenere l’esame di maturità: la vittoria più grande. Non sarà facile per loro, l’affronteranno con qualche fragilità. Ma è impossibile non ricordare quanto successo al quarto anno: a scuola non venivano più, la scuola l’avevano lasciata”.

Redazione

Articoli recenti

Solo 3 scuole su 5 aderiscono al programma “Scuole che Promuovono Salute”: le lacune nell’alfabetizzazione sanitaria

La Fondazione GIMBE ha recentemente pubblicato un report riguardante l'adesione delle scuole italiane al programma…

29/05/2024

Docente in gita scolastica riconosce un quadro rubato: “L’arte si sta perdendo, possibile che nessuno se ne sia accorto?”

Aveva ragione. Quel dipinto esposto nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale di Urbino somigliava incredibilmente…

29/05/2024

“Due supplenti di arte e inglese in un anno, una prof sospesa perché inadatta. Ma tanto avremo i visori”: lo sfogo di una madre

Qualche giorno fa abbiamo riportato lo sfogo di ben 105 docenti che hanno criticato la…

29/05/2024

Ata terza fascia 2024, come fare domanda: VIDEO TUTORIAL passo dopo passo

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento riferite alle graduatorie di terza…

29/05/2024

Copyright, come parlarne in classe? Quali docenti dovrebbero farlo? Il progetto Adiconsum e le schede didattiche

Nel trattare argomenti storici e nel trattare il tema della produzione letteraria, artistica e musicale…

29/05/2024

Interdisciplinarietà didattica, educativa e pedagogica: un seminario CESP Torino

Il 17 maggio scorso si è tenuto, a Torino, nell’Aula Magna del Liceo Massimo D’Azeglio,…

29/05/2024