Ecco la manovra del governo sulle pensioni

Il governo ha deciso di intervenire sulle pensioni “per esigenze di equità sociale. Dopo anni di tagli alle pensioni era arrivato il momento di dare un segnale, un sostegno ai redditi bassi da pensione”.

Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Tommaso Nannicini al tg2. “Dopo anni di interventi per alzare l’età pensionabile e garantire la sostenibilità finanziaria del sistema era arrivato il momento di dare un segnale a chi è disoccupato e fa lavori gravosi”.

I pensionati che prendono fino a 750 euro al mese avranno un aumento compreso tra 100 e 150 euro nella quattordicesima, mentre quelli che ricevono un assegno fino a mille euro godranno di un aumento annuale, con la quattordicesima di cui prima non usufruivano, compreso tra 330 e 500 euro.

 

{loadposition eb-bes-berretta}

 

Nannicini ha precisato che l’anticipo pensionistico, l’Ape, “costerà tra il 4,5-5% per ogni anno di anticipo”, mentre per l’Ape sociale “il reddito ponte sarà ” interamente a carico dello stato”. Il sottosegretario ha assicurato che non ci saranno carichi in caso di pensioni di reversibilità: “Gli eredi non rischiano niente”. Infine, Nannicini ha spiegato le misure previdenziali con “esigenze di equità sociale”.

“Era arrivato il momento – ha detto – di dare un segno ai redditi bassi da pensione”, “un segnale a chi è in condizioni di difficoltà, chi è disoccupato o fa lavori gravosi”.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, nel corso di un’intervista al Tg2, sulle prossime misure previste dalla legge di stabilità, prende dunque l’abbrivio per intervenire su una faccenda assai delicata, quelle delle pensioni appunto, che sta provocando dissidio e pure preoccupazione, visto che l’anticipata uscita dal lavoro ha come condizione la stipula di una sorta di mutuo con le banche.   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024