I lettori ci scrivono

Ecco quello che ci meritiamo…

Gentile redazione, sono una Dirigente Scolastica della provincia di Monza e Brianza. In relazione alla Scuola del merito, vi invio una mia riflessione.

Mi merito una scuola dove in centinaia, per non dire in migliaia di istituti, non si stia con il fiato sospeso nel caso una trave cada dal soffitto e uccida il malcapitato di turno. 

Mi merito senz’altro una scuola dove ogni bambino con disabilità, già sfortunato di suo, non debba conquistare a suon di sentenze da parte dei giudici quel che gli spetta di diritto: lui/lei si merita un docente di sostegno, uno dico, in rapporto uno a uno, sottolineo, bravo e capace. Non mi merito uno Stato che gli nega vergognosamente quel che disonestamente gli promette. 
Mi merito riforme scolastiche ma non a costo zero e senza ulteriori oneri per lo Stato, in un proliferare di figure e doveri che asfissiano segretari, docenti e dirigenti.

Mi merito un quadro dirigenziale, costituito da figure intermedie, pagate e retribuite come Dio comanda. Non gli spiccioli umilianti del Mof. 
Mi merito una burocrazia che non mi asfissi tra richieste spesso impossibili da evadere in un sol giorno per non dire in un anno. Non mi merito reggenze che mi obblighino a gestire scuole con 2000 alunni e 18 plessi. Perché mi merito tempo da dedicare ai miei alunni e alla loro crescita. 
Ci meritiamo onore e rispetto per il lavoro di ogni giorno in cui strappiamo almeno un alunno dal macello sociale. 
E per favore non ci meritiamo il merito come qualcuno lo intende (il poligono da tiro per l’Unione Nazionale dei Ciechi), ma diritti e doveri nei confronti degli alunni da rispettare perché scritti nella Costituzione e non perché un’araba fenice li ha fatti cadere in volo, distrattamente.


Elena Salamone 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024