Categorie: Estero

Elezioni dei genitori: in Francia un evento da prima pagina

Chi in questi giorni avesse casualmente visitato, navigando in Internet, la home page del settimanale francese l’Express, sarebbe rimasto molto sorpreso nel leggere – ben in evidenza al centro della pagina – la notizia delle imminenti elezioni dei rappresentanti dei genitori in tutte le scuole di ogni ordine e grado. E se il visitatore fosse stato un docente italiano, avrebbe di certo a fatica represso un sussulto nel vedere come uno tra i più conosciuti e venduti periodici d’informazione desse tanto spazio e visibilità a una notizia che, a volerci cliccare su, avrebbe svelato un lungo articolo con almeno altri cinque link di siti correlati. In Italia, infatti, come ben sanno tutti i docenti, le elezioni dei genitori sono – per bene che vada – una semplice formalità da scrollarsi di dosso con il minimo del fastidio possibile. Le famiglie degli alunni partecipano poco o niente alla vita della scuola e la loro presenza si rarefa a mano a mano che i figli “fanno carriera”, fino ad annullarsi quasi del tutto nelle ultime classi della secondaria superiore. In Francia, invece, non soltanto i genitori sono molto più attivi all’interno delle istituzioni scolastiche, ma si riuniscono spesso in associazioni, alcune delle quali con il tempo hanno assunto un’importanza tale da superare in qualche caso i sindacati nella capacità di opporsi a eventuali misure ministeriali giudicate non opportune. L’Express, nel suo articolo di alcuni giorni fa, lamentava addirittura il fatto che la stampa nazionale e il Ministero non avessero adeguatamente pubblicizzato la tornata elettorale, con la conseguenza che ancora molte famiglie erano all’oscuro della data e delle modalità delle elezioni.
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024