Emilia Romagna: autorizzati posti aggiuntivi

Sono complessivamente 43 i posti aggiuntivi di personale ATA autorizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per fare fronte a particolari situazioni di complessità e criticità segnalate dagli Uffici territoriali. 17 di questi posti sono destinati alle istituzioni scolastiche di Bologna (12 unità di personale con profilo di collaboratore scolastico sono assegnate per garantire il servizio a seguito della statalizzazione dell’Istituto “Aldini-Valeriani” di Bologna). Con queste ulteriori assegnazioni, a cui si aggiungono i 336 posti aggiuntivi di personale ATA già precedentemente autorizzati nel mese di agosto, i posti riservati al personale ATA in regione nel prossimo a.s. 2013/14 sono complessivamente 13.309.
E’ stato inoltre autorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale anche il funzionamento in deroga di 776 posti di sostegno in considerazione della gravità dei casi segnalati dagli Uffici territoriali e dell’aumento del numero di alunni con disabilità grave in regione.
Nel dettaglio, la provincia di Reggio Emilia registra il numero più elevato di assegnazioni di posti di sostegno in deroga (145), seguono Modena (133) e Bologna (122).
Complessivamente il totale posti personale docente (comune e sostegno)  in regione è pari a 47.822 unità, di cui 6.668 destinati a posti di sostegno.
“Queste ulteriori assegnazioni di personale docente ed ATA” – afferma il Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna Stefano Versari – “rappresentano il massimo sforzo attuato dall’Ufficio per dare una risposta concreta ed efficace alle situazioni di maggiore difficoltà registrate nelle istituzioni scolastiche del territorio e dimostrano la volontà dell’Amministrazione di garantire la qualità e la continuità dei servizi scolastici”. 
Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024