Emilia Romagna esemplare per l’integrazione degli alunni con handicap

A tal proposito le scuole dell’Emilia-Romagna registrano, sempre secondo il rapporto Istat, il raggiungimento di livelli significativi, tra i più alti a livello nazionale. Tra questi livelli significativi si può evidenziare il tasso nazionale più alto di pc in tutti gli ordini di scuola, infatti, nell’a.s. 2008/2009 si attesta al 70,3% nelle scuole primarie e al 76,1% nelle scuole secondarie di primo grado. 
Questo dato risulta in crescita nell’anno successivo 2009/2010, con il 76,11% nelle elementari e l’ 80,50% nelle scuole medie, eguagliando un risultato alla pari delle regioni autonome. Altri obiettivi raggiunti sono il numero di scuole che utilizzano le tecnologie per disabili, con punte di eccellenza assoluta nella scuola primaria con una percentuale pari al 76,6% e le occasioni di formazione alle tecnologie per il personale di sostegno al di sopra della media nazionale. Si può evidenziare anche la percentuale di 1 insegnante di sostegno ogni due disabili pienamente rispettata sia per le medie che per le elementari. 
Considerando che la legge n. 517 del 1977 qualificò il contesto scolastico italiano come precursore a livello internazionale della full inclusion, dopo 36 anni possiamo sostenere con forza che la regione Emilia Romagna possa essere considerata un modello da emulare nell’integrazione scolastica degli alunni con handicap.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024