Categorie: Esami di Stato

Esami di Stato 2009/2010

Sul sito del Ministero, inoltre, sono stati pubblicati due decreti con i quali il Miur rende note tutte le materie della seconda prova scritta affidate ai commissari esterni e le norme per lo svolgimento degli esami nelle classi sperimentali autorizzate.
Si tratta dei decreti n. 5 e n. 6, entrambi del 15 gennaio 2010, ma resi noti il 29 gennaio, con i quali il Miur individua, nel primo le materie della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado e nel secondo le norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle classi sperimentali autorizzate.
Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale e si svolgerà in tre giorni. Prevista la figura disegnata. Per gli istituti tecnici commerciali, economia aziendale, estimo per gli istituti tecnici per geometri.
Le materie, affidate ai commissari esterni, sono visionabili dai quattro allegati al decreto n. 5 dove figurano anche quelle per la provincia autonoma di Trento e della regione autonoma della Valle d’Aosta.
Il discorso della Gelmini, invece è visibile nel video sul suo canale www.youtube.it/mariastellagelmini.

Il Ministero ribadisce che in base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli esami di Stato soltanto gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie e in condotta.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024