Categorie: Esami di Stato

Esami di Stato, studenti timorosi ma previdenti: la metà già con la testa alle prove

Cambiano le generazioni, ma non le modalità per superare la paura dell’Esame di Stato. È quanto emerge da un sondaggio condotto tra i suoi utenti da Studenti.it, il portale dedicato al mondo della scuola, che in collaborazione con Mondadori ha recentemente presentato ‘Promosso!’, la guida indispensabile per superare brillantemente la maturità: dalle rilevazioni on line è emerso che studio, preparazione e originalità rimangon le armi vincenti per arrivare alla maturità senza ansia e preoccupazioni.
Anche se mancano ancora due mesi all`esame finale, molti studenti sembrerebbero già con la testa immersa nelle verifiche finali: “il 54,1% degli studenti – spiegano dal portale studentesco – in maniera saggia e previdente, si sta già organizzando in vista delle prove”.

Del resto, l`ansia, si sa, può giocare brutti scherzi. “Secondo il 44% dei maturandi, infatti, panico e paura possono influire negativamente sulle prove d`esame. Non resta dunque che organizzarsi con anticipo, preparando tabelle di marcia con l`elenco degli argomenti da ripassare quotidianamente e arrivare preparati al fatidico momento. I metodi di studio preferiti restano quelli tradizionali: il 90% degli studenti dichiara di organizzarsi con schemi e brevi riassunti delle varie materie”.
Malgrado la preparazione minuziosa, il colloquio orale multidisciplinare resta l`ostacolo più grande per la maggior parte degli studenti. Il 53,6% degli intervistati ha difatti già pensato all`argomento della propria tesina. Il 41,8% punterà su argomenti originali e nuovi per far colpo sulla commissione d`esame. Il segreto è non copiare, ma scegliere temi che possano sorprendere e sui quali discutere senza difficoltà e con coinvolgimento. Fondamentale dunque la preparazione secondo il 48% dei maturandi.
La maggior parte dei ragazzi confessa inoltre che ritiene opportuno seguire l`attualità (46,4%) e navigare sul web (31,1%), piuttosto che sperare in un miracolo o accendere un cero a Papa Francesco (22,4%). Ma fra i segreti c`è anche una buona dose di svago e una giusta alimentazione. Il 43,4% pensa di allenare la memoria in vista del temutissimo quizzone stando appunto attenti all`alimentazione; altri invece (56,9%) confessano di preferire i giochi di abilità, approfittando dell`occasione anche per divertirsi con amici e compagni di classe.

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024

Giorgia Meloni: “Sono della chat di classe di mia figlia, quando posso rispondo e voto. La aiuto con i compiti, anche troppo”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ospite, ieri, 12 maggio, in occasione della…

13/05/2024