Attualità

Esclusa da scuolabus: bambina andrà in taxi grazie a una colletta

Andare a scuola non è mai stato così complicato. Succede a Torino e, precisamente, a Collegno, dove una bambina è stata esclusa dal servizio scuolabus perché la famiglia non è residente nel Comune. Solo grazie a un aiuto legale e alla generosità di alcune persone, adesso potrà andare a scuola in taxi nell’attesa del ricorso al Tribunale di Torino.

Cinquanta minuti a piedi per andare a scuola

La famiglia in questione alloggia presso il campo nomadi di Strada della Berlia di Collegno, nell’hinterland di Torino. Per arrivare alla scuola d’infanzia la bimba di quattro anni doveva fare più di 3 km a piedi. Un’ingiustizia dovuta al fatto che non ha più potuto usufruire del servizio di scuolabus, nonostante l’anno precedente lo facesse tranquillamente, a causa della burocrazia.

Il padre dell’alunna ha la nazionalità comunitaria, ma non quella italiana e non riesce a ottenere la residenza perché non ha un lavoro stabile. Tuttavia, è autorizzato a dimorare presso il campo nomadi di Strada della Berlia assieme alla moglie e ai suoi due figli minori.

Una staffetta di solidarietà per garantire il diritto allo studio

A prendere a cuore la faccenda è stato un avvocato, a cui si è rivolto il padre, che ha presentato ricorso al Tribunale di Torino, con udienza fissata al 15 dicembre. Il legale, inoltre, ha attivato anche un gruppo di aiuto che permetteranno sia alla bimba che al padre di andare a scuola in taxi da lunedì 23 novembre e fino a quando non si avranno risposte con l’udienza.

Il legale ha dichiarato: “A prescindere poi da quelle che sono le questioni di carattere squisitamente giuridico, mi auguro che il Comune di Collegno riattivi il servizio scuolabus per Greta a prescindere dal fatto che abbia o meno la residenza in città.”

Redazione

Articoli recenti

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024