I lettori ci scrivono

Esperienze sessuali solo virtuali per i giovani, da cosa nasce questo fenomeno?

Credo di avere una spiegazione in risposta all’articolo “solo sesso virtuale per un giovane su tre”: il troppo stroppia o – per dirla con la filosofia – è il meccanismo di contrasto dialettico con relativa tensione e rovesciamento negli opposti.

Sono nato nel 1959, periodo in cui la morale corrente (quella della verginità prematrimoniale, per intenderci) cominciava a scricchiolare e gradualmente si preparava la rivoluzione sessuale, sfociata poi nel ’68. E per la legge della – esagerata – compensazione (prima niente poi troppo) il sesso da carente è diventato eccedente. Per ogni problema la risposta era il sesso. Esempio? A 17 anni soffrivo d’insonnia e una neuropsicologa da me consultata mi prescrisse sesso sesso sesso, per liberarmi dalle miei inibizioni e frustrazioni e poter finalmente dormire bene, a 17 anni…

E così, come per tutte le cose, si prescriveva e si faceva sesso fino alla nausea. Così a un certo punto più di qualcuno si è stufato anche del troppo sesso. E ora si corre il rischio di esagerare dalla parte opposta. Morale: la ricerca del famoso giusto mezzo è compito arduo.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR: se non svolte, il percorso formativo è comunque valido

In seguito ad alcune richieste di chiarimenti riguardo al percorso di formazione e prova per…

14/05/2024

La laurea è fondamentale per trovare un buon posto di lavoro? Sì, ma dipende da quale percorso di studio

La laurea è ritenuto storicamente elemento indispensabile per trovare un buon lavoro, tutto vero ma…

14/05/2024

Chiara Valerio: “La cultura è una scelta, come avere gli addominali”. Docenti in rivolta: “C’è chi non ha gli strumenti”

L'intellettuale, matematica e scrittrice Chiara Valerio, intervistata al Salone del Libro di Torino nello stand…

14/05/2024

Colazione e successo scolastico: secondo una ricerca c’è correlazione

Sono relativamente pochi e tutti abbastanza recenti gli studi sui modelli di colazione e sui…

14/05/2024

Valditara: i docenti devono imparare governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può…

14/05/2024