Categorie: Politica scolastica

Faraone sulle “okkupazioni” ribadisce: “Servono a crescere”

Così il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, intervistato dalla Stampa, torna sul suo intervento sulle occupazioni pubblicato dallo stesso quotidiano nei giorni scorsi.

Il clamore suscitato? “Mi aspettavo che raggiungesse l’obiettivo per il quale ho deciso di scriverlo: aprire un dibattito sul tema della scuola che il governo ha messo al centro della sua azione”. “Tanto tra gli studenti quanto tra i professori – dice il sottosegretario – sono emerse posizioni diverse”. “E’ la dimostrazione che sono riuscito a far comprendere che, al di là dell’occupazione – che è illegale e su questo punto voglio essere chiaro – la scuola deve tornare il luogo in cui si costruisce la coscienza civica dei ragazzi e la classe dirigente del futuro”. Faraone torna sulle occupazioni a cui lui stesso aveva partecipato sul finire degli anni Ottanta: “furono esperienze e occasioni di condivisione. Anche per chi non aveva mai avuto altre possibilità al di fuori della vita familiare. Iniziative culturali e sociali, momenti di aggregazione e di partecipazione democratica che, con quelle di oggi, hanno in comune il tema centrale intorno al quale ruotavano: la riforma della scuola di cui anche allora si discuteva”. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024