Attualità

Fiera Didacta Puglia, dal 16 al 18 ottobre appuntamento a Bari

Proprio durante il secondo giorno di Fiera Didacta Italia, che si sta svolgendo a Fortezza da Basso, a Firenze, Lorenzo Becattini ha annunciato in conferenza stampa che la prossima edizione del Sud di Didacta si svolgerà a Bari dal 16 al 18 ottobre.

Tutte le novità

E’ stata presentata stamani al Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, all’interno di Didacta Italia (che prosegue fino a domani), DIDACTA ITALIA – Edizione Puglia. L’evento, promosso e organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Puglia si svolgerà dal 16 al 18 ottobre 2024 presso la sede espositiva della Fiera del Levante a Bari.

Didacta Italia – Edizione Puglia verrà ospitata negli spazi del quartiere fieristico del capoluogo pugliese su un’area di oltre 12.000 metri quadrati, dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola. 

L’evento è rivolto a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori, giornalisti specializzati e i principali ordini professionali nonché gli amministratori locali.

L’edizione pugliese di FIERA DIDACTA ITALIA proporrà un programma scientifico di altissimo livello e, come l’edizione nazionale, si avvarrà di un Comitato organizzatore del quale faranno parte, fra gli altri, a fianco della Regione Puglia e di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio scolastico regionale e Didacta International.

“Didacta Italia si espande”

“Didacta Italia cresce e si espande ad alte regioni. Italiane. Dopo le due edizioni in Sicilia, è la volta della Puglia, ha affermato il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini, “Organizzare questa nuova edizione della fiera a Bari, a fianco della Regione Puglia e di tutti i partner istituzionali e di settore preposti è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio, un’opportunità in più che offriamo al corpo docente della Puglia e al sud Italia per formarsi ed aggiornarsi e alle aziende di settore di partecipare ad un nuovo e importante evento per fare business e promuovere le proprie attività e prodotti”. “Ci tengo infine a ricordare – conclude Becattini – che agli albori degli anni Ottanta, quando iniziò la pratica da parte del Ministero dello Sviluppo economico sul tema dell’internazionalizzazione del sistema fieristico italiano, Bari era, insieme a Milano e Verona, fra i primi quartieri italiani a fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento. Sono convinto che tutti insieme faremo un ottimo lavoro per una fiera che sta diventando sempre più grande perché il tema dell’istruzione è il tema centrale per poter cambiare in meglio il nostro paese”.

Didacta Puglia rappresenta un’opportunità importante non solo per la nostra regione.  – ha dichiaratoSebastiano Leo, assessore alla Formazione e lavoro, Scuola, Università, formazione professionale della Regione Puglia. “Ho sempre considerato Didacta Italia la fiera per eccellenza per la formazione dei docenti e l’innovazione scolastica, per me oggi a maggior ragione, uno strumento per continuare a perseguire obiettivi che si concentrano sulle persone. Investiamo sui ragazzi perché trovino le risposte alle loro incertezze e la sicurezza del futuro e del presente in una direttrice che incrocia orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel lavoro.  Questi i temi che saranno il fulcro della nostra edizione pugliese.  Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato perché questo obiettivo si realizzasse e sono certo che Didacta e i suoi ospiti troveranno in Puglia l’accoglienza che ci contraddistingue”.

“Sono molto contenta della scelta di portare Didacta in Puglia – dichiara Cristina Grieco, Presidente di INDIRE -. Credo che il nostro Istituto, oltre allo sforzo che ogni anno mette in campo per organizzare gli eventi formativi, debba supportare le scuole nel loro processo di miglioramento attraverso la diffusione e la condivisione delle pratiche innovative. Già dalla prossima settimana, ci metteremo al lavoro per rendere l’edizione pugliese un appuntamento strategico per tutto il sistema di istruzione, con particolare riferimento ai territori e alle scuole del sud Italia.

Sara Adorno

Articoli recenti

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass per personale ATA: ecco quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

11/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova preselettiva 23 maggio: tutti gli argomenti da studiare

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

11/05/2024

Gestione della classe, i docenti devono usare strategia diversa per ogni classe? Ecco cosa c’è da sapere

Gestire una classe in modo efficace richiede pazienza, pratica e flessibilità. È importante adattare le…

11/05/2024

Valditara contrario al doppio canale: lo dicono i docenti del Movimento “Idonei 2020”. Ma Pittoni (Lega)osserva che il doppio canale aiuterebbe tutti i precari

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sarebbe contrario al meccanismo del doppio canale:…

10/05/2024

Alla scuola italiana la metà dei soldi pubblici rispetto al Pil che spende la Finlandia

Con appena il 3,5% di investimenti rispetto al Pil non avremo mai una scuola pubblica…

10/05/2024

Esami di Stato all’estero, domanda come commissario solo con lo SPID: non ammessa la carta di identità elettronica

Entro le ore 13 del 14 maggio è possibile presentare domanda per candidarsi come commissario…

10/05/2024