Attualità

Figli di medici e infermieri: scuola in presenza secondo la nota Bruschi, ma oggi il Ministero dice di no

Con una nota diramata poche ore fa il Capo di Gabinetto del Ministero Luigi Fiorentino sembra di fatto smentire la precedente nota 343 del 4 marzo scorso a firma del Capo Dipartimento Max Bruschi.

L’oggetto del contendere riguarda la possibilità di far frequentare in presenza alcune particolari categorie di alunni oltre quelli con disabilità, con DSA e con BES.
Nella nota del 4 marzo, infatti, si dice che va garantita anche “la frequenza scolastica in presenza… degli alunni e studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione, secondo quanto indicato dalla nota 1990/2020, nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste e … anche in ragione dell’età anagrafica”.
Nella nota odierna firmata dal Capo di Gabinetto Fiorentino la questione dei figli del personale sanitario non viene assolutamente toccata mentre si ribadisce che possono frequentare in presenza solamente gli alunni con disabilità, DSA e BES.
In altre parole non c’è una smentita esplicita delle indicazioni fornite da Max Bruschi ma si fa indirettamente capire che la nota del 4 marzo va interpretata alla luce di questi nuovi chiarimenti.
Ad ogni modo la nota odierna lascia aperta una possibilità: le Regioni possono regolamentare la questione con proprie ordinanze.
In effetti non va trascurato un problema reale: come potranno andare al lavoro medici e infermieri che operano nei reparti Covid ma che hanno anche figli a costretti a casa per la didattica a distanza?

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024