Categorie: Personale

Firmata ipotesi contratto utilizzazioni 2017/2018, ecco alcune novità

Nel pomeriggio del 21 giugno 2017 è stata sottoscritta al MIUR il CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2017/2018. 

Come avevamo detto in anteprima questa mattina non ci sarà il blocco triennale per neo assunti sulle assegnazioni provvisorie, inoltre sono state aumentate le tutele per le lavoratrici madri e per i genitori beneficiari delle precedenze legge 104/92 per l’assistenza ai figli.

Le assegnazioni provvisorie per il 2017/2018 saranno fatte su scuola e non su ambito territoriale. Per le assegnazioni interprovinciali si potrà scegliere una sola provincia esprimendo 20 preferenze per infanzia e primaria e 15 per la scuola secondaria di I e II grado. 

L’assegnazione provvisoria provinciale può essere richiesta per alcune motivazioni particolari, come il ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario, il ricongiungmento al coniuge o alla parte di unione civile o al convivente, purché la stabilità di convivenza sia anagraficamente certificata, grave esigenza di salute comprovata da idonea certificazione sanitaria , ricongiungimento al genitore convivente qualora non ricorrano il ricongiungimento ai figli o al coniuge.

Nel caso dell’assegnazione interprovinciale, per cui si può richiedere solo una provincia, le motivazioni sono prevalentmente due. La prima quella dei docenti che hanno richiesto mobilità per l’anno scolastico 2017/2018 e non sono stati soddisfatti, oppure se ricorrono le motivazioni suddetti per l’assegnazione provinciale ed elencati nel comma 1 dell’art.7 dell’ipotesi di CCNI Utilizzazioni del 21 giugno 2017.

Contratto Utilizzazioni
Verbale CCNI Utilizzazioni

Lucio Ficara

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024