Categorie: Precari

Firme contro il blocco delle supplenze

Sono già un migliaio le firme raccolte nelle scuole contro il blocco delle supplenze. Una petizione partita da  un’assemblea dei Cobas, poi fatta propria dal Cesp (centro studi per la scuola pubblica) di Bologna, infine estesa a nome di insegnanti e genitori.

La richiesta al Governo, scrive Repubblica che riporta la notizia,  è di cancellare l’effetto del combinato disposto tra la legge di Stabilità di quest’anno (articolo 1, comma 333) e la legge 107: le scuole non possono chiamare supplenti per il primo giorno di assenza dei docenti e per la prima settimana di assenza del personale Ata.

“Tale disposizione sta provocando forte disagio nelle scuole, in particolare gravi lesioni del diritto allo studio degli alunni, nonchè problemi di sicurezza e garanzia dell’igiene. L’applicazione di questa norma significherebbe precipitare le scuole nel caos in occasione di ogni assenza del personale”, scrive qualche dirigente, secondo quanto riferisce La Repubblica.

“Non sappiamo come fare, ci sono casi in cui devi mettere in classe un bidello a fare il maestro, gli insegnanti sono disponibili, ma non si può sempre chiedere loro di coprire i buchi con ore in più. Chiediamo che il ministero si attivi per ripristinare la possibilità di chiamare sostituti sin dal primo giorno”.

I presidi intanto cercano soluzioni.

Il ministero con una circolare ha chiarito che l’organico “potenziato”, ovvero docenti assunti in più previsti in arrivo a novembre, può essere utilizzato per le supplenze brevi. “Ma dovevano essere utilizzati per ampliare l’offerta didattica, non come tappabuchi”, contestano i presidi e gli stessi docenti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024