Categorie: Reclutamento

Flc Cgil Calabria interviene su modalità immissioni in ruolo

Dopo avere ricevuto, da parte dell’USR Calabria, le istruzioni relative alla scelta della sede provvisoria per le fasi 0 e A delle immissioni in ruolo, la Flc Cgil Calabria risponde con una nota.

Infatti l’USR Calabria, al fine di garantire uniformità di azione a livello regionale nella fase di attribuzione delle sedi provvisorie al personale destinatario di contratti a tempo indeterminato, ha disposto che il contingente assegnato per le immissioni in ruolo, originariamente distinto per le fasi “Zero” e “A”, deve essere considerato unico.
Questa modalità operativa ha suscitato forti proteste tra i destinatari dell’immissione in ruolo della fase 0 e appartenenti alle graduatorie ad esaurimento che con tale disposizione sono stati scavalcati dai docenti individuati in ruolo dalle graduatorie di merito ma nella fase A.
La Flc Cgil Calabria scrive al Direttore Generale dell’USR Calabria esprimendo il proprio totale dissenso rispetto alla modalità di assegnazione della sede suddetta. Il contingente assegnato per le immissioni in ruolo non è da considerarsi unico tanto è vero che il Governo ed il Ministero hanno inteso suddividere le operazioni in fasi e che il completamento di una fase, avvia la successiva. Pertanto riteniamo che le operazioni vadano svolte per Fasi e nel rispetto delle priorità indicate dalle Leggi e dalle disposizioni ministeriali.
La Flc Cgil Calabria, chiede di rivedere tali disposizioni e di prevedere che le assegnazioni vengano effettuate fase per fase, così come sta avvenendo nel resto del Paese mantenendo su tutto il territorio nazionale una uniformità di azione da parte degli uffici periferici del MIUR. La nota della Flc Cgil Calabria esprimendo la ferma intenzione di informare i livelli nazionali di quanto sta succedendo in Calabria, si riserva, qualora la procedura di assegnazione della sede provvisoria venisse fatta con l’unificazione della fase 0 e A, di avviare tutte le procedure legali insieme a chi ha avuto un diritto leso.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Lite scuola, un alunno 15enne estrae un coltellino e aggredisce il compagno alla schiena: corsa in ospedale

Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…

03/05/2024

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, attesa spasmodica per l’ordinanza. Facciamo il punto della situazione – DIRETTA ore 16

Per il biennio 2024/2026, tutto lasciava presagire che l’emanazione dell’O.M. avvenisse in anticipo rispetto al…

03/05/2024

Nuovo contratto scuola, tutte le novità: cosa cambia per il personale Ata? – DIRETTA ore 15,00

Con l’inizio di maggio sono entrate in vigore le nuove disposizioni del Contratto collettivo nazionale…

03/05/2024

Premio David di Donatello, protagonisti gli studenti: ‘C’è ancora domani’ tra i candidati per il David Giovani

La presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello" per il 2024 si è tenuta…

03/05/2024