Flessibilità oraria come risorsa pedagogica e una didattica incentrata sullo studente. Sono i temi che verranno affrontati mercoledì 29 marzo, alle 14:30, al liceo scientifico J. F. Kennedy al Lungotevere Farnesina di Roma. Qui verrà presentato il volume “Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come risorsa pedagogica” a cura delle ricercatrici Indire Stefania Chipa, Elena Mosa e Lorenza Orlandini.
Obiettivo del volume dar soluzioni a una scuola a misura di studente, aumentando il benessere della comunità scolastica, favorendo l’inclusione e introducendo esperienze educative centrate sui bisogni degli allievi. Questo grazie ai risultati di una ricerca pluriennale all’interno del Movimento delle Avanguardie educative. La qualità e non la quantità al centro degli sforzi da fare: “non più tempo, ma un tempo meglio organizzato”.
Alla presentazione parteciperanno dopo i saluti del ministero dell’Istruzione e del Merito, di Indire e dell’Istituto Kennedy, l’ex ministro dell’Istruzione e curatore della prefazione Luigi Berlinguer, l’Ambassador di Avanguardie educative Rita Coccia e le ricercatrici che hanno curato il volume Stefania Chipa, Elena Mosa e Lorenza Orlandini.
Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…
Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…
Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…
Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…
A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…
Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…