Contabilità e bilancio

Fondi PNRR per l’Inclusione e la Musica

Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Italia ha l’opportunità di investire in settori strategici.

Uno degli ambiti in cui questi fondi potranno fare la differenza è l’Istruzione, in particolare per quanto riguarda l’Inclusione e la promozione delle arti, come la Musica.

L’utilizzo dei fondi del PNRR per la scuola e la formazione musicale può riguardare diversi aspetti.

In primo luogo, è possibile investire nella formazione degli insegnanti e dei docenti di musica, attraverso la creazione di programmi formativi specifici e l’organizzazione di corsi di aggiornamento professionale. In questo modo, si potranno garantire competenze sempre più avanzate e aggiornate agli insegnanti, che potranno a loro volta trasmettere agli studenti una conoscenza maggiormente approfondita e completa.

In secondo luogo, è possibile potenziare le strutture e rifornirsi di sussidi didattici all’avanguardia, con l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione musicale non solo di alta qualità, ma anche inclusiva.

Si potranno acquistare strumenti musicali moderni e performanti, sussidi didattici innovativi per l’apprendimento musicale, nonché creare aule di registrazione con impianti audio avanzati. Tutto questo con l’obiettivo di creare spazi più inclusivi e funzionali alle attività didattiche e musicali.

L’investimento nei settori della scuola e della formazione musicale può anche rappresentare un’opportunità di sviluppo economico e occupazionale per il Paese. Grazie alla formazione musicale di alta qualità offerta dalle scuole e dagli istituti di formazione, si potranno formare professionisti altamente qualificati, capaci di contribuire allo sviluppo della cultura e dell’industria musicale italiana.

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale musicale del nostro Paese e favorire lo sviluppo economico e occupazionale del settore, offrendo agli studenti una formazione musicale di alta qualità senza lasciare nessuno indietro.

Tra i vari sussidi didattici innovativi supportati dal PNRR, ci sentiamo di consigliarne uno di cui abbiamo già parlato in passato su questa piattaforma e che sta ottenendo risultati didattici notevoli.

Si tratta di un nuovo hardware con Pentagramma Cliccabile, il suo nome è ODLA, che permette a tutti gli alunni di apprendere e assimilare il linguaggio musicale in modo rivoluzionario.

Già utilizzata dallo scorso anno scolastico in molti conservatori, licei musicali e scuole medie (anche all’estero), ha infatti permesso a studenti anche con Disabilità e/o con Disturbi dell’apprendimento, di apprendere in modo veloce e utilizzando il Pentagramma in modo disinvolto.

Questa tastiera rappresenta una delle tante opportunità che le scuole hanno per fare un passo decisivo in avanti in termini non solo di innovazione, ma anche di Inclusione.

Ecco, questa è l’innovazione sostenuta dal PNRR.

Innovazione che è accessibile per tutte le tipologie di studenti combatte la dispersione scolastica ed è al passo con i tempi.


I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Valutare i progetti Erasmus plus: online il bando Indire

L’INDIRE, in qualità di Agenzia nazionale per il Programma Europeo Erasmus, cura la valutazione qualitativa…

16/05/2024

Scuole in carcere, CESP: il 70% dei detenuti che non frequenta un percorso di istruzione torna commettere reati

“Se non si riuscirà a fare in modo che chi esce dal carcere sia migliore…

16/05/2024

Carta del docente precari, spetta chi ha prestato servizio negli ultimi cinque anni: ecco come ottenerla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

16/05/2024

Aggressione chef Rubio, liceali e universitari esprimono solidarietà con sit-in e striscioni in tutta Italia

Chef Rubio, ossia Gabriele Rubini, cuoco e personaggio televisivo, oggi ha detto di essere stato…

16/05/2024

Riforma tecnico-professionale: le linee guida per l’internazionalizzazione della filiera

Il 13 febbraio 2024 sono state pubblicate sul sito del MIM le Linee guida per…

16/05/2024

Save the Children: “Allarmante aumento della povertà infantile”

Save the Children, con una nota, fa sapere che è molto preoccupante  lo stato di povertà…

16/05/2024