Fondi strutturali

Dura quindici giorni questo corso che inizia il 21 ottobre 2002 e termina il 25 gennaio 2003 il cui programma analizza: i fondi strutturali per il periodo 2000-2006: la normativa di base, le competenze, i programmi, le risorse finanziarie; amministrazione, gestione operativa e finanziaria, controllo dei finanziamenti comunitari; formulare e gestire un progetto con i fondi strutturali: metodi e procedure operative ed, infine, progettare e gestire un progetto nel campo delle risorse umane (Fse). Il sistema di monitoraggio, sorveglianza e valutazione dei fondi.
Obiettivo del master quello di permettere alla Pubblica Amministrazione di ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia di programmazione, gestione e valutazione degli interventi posti in essere con il concorso comunitario.
Il master, articolato in moduli, prende in considerazione la trattazione delle novità introdotte dai regolamenti predisposti dalla Commissione Europea in applicazione dei principi di Agenda 2000 che definiscono il quadro normativo per la programmazione 2000-2006 cui fa seguito un approfondimento di specifici aspetti regolamentari ed attuativi.
La struttura didattica del corso è quella di rispondere in primo luogo alla domanda di "acquisizione di capacità progettuali", orientando in questa direzione l’insieme delle attività didattiche.

Informazioni:
CEIDA
via Palestro, 24
00185 Roma
tel. 06/492531 – 06/4450700
fax 06/44704462

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024