Sarà on-line dal 3 aprile prossimo l’ambiente online sul portale Indire dedicato ai docenti-tutor.
I docenti-tutor dovranno iscriversi autonomamente accedendo alla homepage dell’ambiente online “Docenti Neoassunti a.s. 2016/17 – Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova”.
Da quest’area i docenti-tutor potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta.
L’Indire chiede anche ai docenti-tutor di partecipare a un sondaggio (opzionale) volto a raccogliere opinioni e suggerimenti per potenziare l’offerta formativa e meglio strutturare l’ambiente online loro dedicato.
{loadposition carta-docente}
Diversi sono gli strumenti che l’Indire mette a disposizione nella sezione “Toolkit” dedicata ai tutor. Tra questi: la “Guida all’utilizzo dell’ambiente online” con la procedura guidata per l’iscrizione; la versione testuale dell’ambiente, che permette di consultare agilmente tutti i contenuti e le attività richieste ai docenti in formazione; infine, una serie di video con interventi di esperti, utili ad approfondire i diversi aspetti della funzione di tutoraggio.
Per l’iscrizione e il primo accesso è disponibile anche la sezione FAQ.
In caso di dubbi è comunque possibile rivolgersi all’assistenza nell’apposita sezione presente all’interno dell’ambiente online.
{loadposition facebook}
Ho letto il vostro articolo in cui il ministro Valditara esprime le sue perplessità riguardo…
La riforma dell’orientamento sta aumentando il livello di complessità delle attività che gli insegnanti e…
In Sicilia, la lotta al bullismo e al cyberbullismo raggiunge un nuovo livello attraverso un…
Una storia davvero triste. Una docente, una volta venuta a conoscenza del suicidio di un…
I voti a scuola sono spesso fonte di conflitto quotidiano tra docenti, studenti e genitori.…
Il Ministero dell’Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 7 maggio per informarle sui bandi…