Attualità

Formazione sulla sicurezza: va pagata se eccede l’orario di servizio; c’è anche una sentenza del Tribunale

Il tempo dedicato alla formazione obbligatoria, se è al di fuori dell’orario di servizio, deve essere regolarmente retribuito: lo ha deciso nelle settimane scorse il Tribunale civile di Milano a seguito di un ricorso presentato da un docente di un liceo del territorio.
Nell’anno scolastico 2018/19, l’insegnante, che all’epoca era anche rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, aveva partecipato al corso obbligatorio sulla sicurezza per un totale di 32 ore.

Nei giorni in cui si era svolto il corso l’insegnante avrebbe dovuto prestare servizio di cattedra ma in realtà partecipò solamente al corso, seppure con impegno di ore decisamente superiore.
Il giudice gli ha quindi riconosciuto il diritto alla retribuzione per circa 23 ore da retribuirsi nella misura di 17,50 euro come da tabella del CCNL in vigore.
La sentenza del tribunale di Milano è di particolare interesse perché stabilisce un criterio importante che vale non solo per la formazione sulla sicurezza ma anche per tutte le attività obbligatorie che richiedono un impegno superiore all’orario di lavoro definito da contratto.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara sulla scuola chiusa Pioltello a fine Ramadan: le regole si rispettano, l’Usr scoprirà se l’ha fatto. Malpezzi: il Ministro bullizza il Pd

L'Ufficio scolastico regionale della Lombardia sta facendo delle verifiche sulla scelta dell'istituto comprensivo statale Iqbal…

19/03/2024

Prova orale scuola secondaria di primo e secondo grado: tempi, colloquio, lezione simulata e prova pratica

I candidati che hanno superato la prova scritta con un punteggio minimo di 70/100 sono…

18/03/2024

Concorsi docenti PNRR, i risultati molto positivi faranno salire in cattedra numerosi vincitori discapito delle altre graduatorie

Il dato anomalo dei risultati della prova scritta del concorso PNRR, ovvero il 90% circa…

18/03/2024

Cellulari vietati e presi martellate in una scuola media. Accade in Cina

Metodi drastici per chi contravviene alle regole imposte dalla scuola e gli alunni che entrano…

18/03/2024

Valditara: “le scuole non possono stabilire nuove festività”. Sullo stop delle lezioni fine Ramadan il ministro vuole vederci chiaro. E il Pd insorge

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, vuole andare a fondo alla decisione presa…

18/03/2024

Liceo occupato, per dormire scuola si prenota online. Gli alunni: “Ci sentiamo subordinati, vorremmo discutere alla pari con i prof”

Ancora occupazioni nelle scuole italiane. Stavolta ci troviamo a Milano, dove è stato occupato un…

18/03/2024