Categorie: Generale

Francesco ai giovani: l’amore non è una app da scaricare sul telefonino

Straordinario Papa Francesco: è libero chi sceglie il bene, anche se costa fatica, così come l’amore e in definitiva la felicità, che “non si commercia… Non è una app da scaricare sul telefonino”.

Papa Francesco lancia un messaggio dai risvolti fuori dall’ordinario ai giovani durante la sua omelia in occasione del Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze, che si è aperto ieri, sabato 23, per concludersi domani, 25 aprile.

Nella quinta Domenica di Pasqua, il Papa, dopo avere  celebrato la Messa sul Sagrato della Basilica Vaticana, e la proclamazione del Vangelo, ha pronunciato l’omelia dal Vangelo di Giovanni (13, 35): “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”. “Cari ragazzi e ragazze – ha esordito il Pontefice -, che grande responsabilità ci affida oggi il Signore! Ci dice che la gente riconoscerà i discepoli di Gesù da come si amano tra di loro. L’amore, in altre parole, è la carta d’identità del cristiano, è l’unico ‘documento’ valido per essere riconosciuti discepoli di Gesù. Se questo documento scade e non si rinnova continuamente, non siamo più testimoni del Maestro. Allora vi chiedo: volete accogliere l’invito di Gesù a essere suoi discepoli? Volete essere suoi amici fedeli? Il vero amico di Gesù si distingue essenzialmente per l’amore concreto che risplende nella sua vita. Volete vivere questo amore che Lui ci dona? Cerchiamo allora di metterci alla sua scuola, che è una scuola di vita per imparare ad amare”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – DIRETTA ore 17,00

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024