Categorie: Estero

Francia: con la gonna troppo lunga non si entra in classe

Secondo la preside Maryse Dubois il suo abbigliamento non rispettava la legge francese in vigore dal 2004 sulla laicità a scuola e, secondo quanto comunicato per iscritto ai genitori della ragazza, quella gonna lunga e nera manifestava «in maniera ostentata e provocatoria un’appartenenza religiosa». Il 16 e il 24 aprile Sarah ha quindi dovuto prendere l’autobus e poi un treno per tornare a casa, a 25 chilometri di distanza dalla scuola. La ragazza – che ogni mattina toglie il velo prima di entrare, in ottemperanza alla legge francese – era stata più volte avvisata che il suo abbigliamento costituiva un problema, hanno raccontato i suoi genitori, che hanno anche spiegato come la figlia non sia comunque la sola a mettere una gonna lunga a scuola quando il tempo lo permette. Solitamente indossa dei pantaloni: «Ma è ingiusto, non è una valida ragione per vietarmi di entrare a scuola», ha detto Sarah.

Sulla questione è intervenuta anche la ministra francese dell’Educazione, Najat Vallaud-Belkacem, che dopo aver detto che «nessuna studentessa può essere esclusa a seconda della lunghezza o del colore della sua gonna» ha appoggiato la scelta della scuola che ha aperto un dialogo con la sua famiglia riguardo l’applicazione della legge: «L’équipe pedagogica ha dimostrato il necessario discernimento», ha detto, basandosi non tanto sull’abbigliamento in sé della ragazza ma sull’atteggiamento di «proselitismo» dimostrato dalla studentessa.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024