Categorie: Estero

Francia, “marsigliese” in chiave europea per gli studenti

Lunedì mattina: in Francia, come quasi dappertutto nel mondo, i ragazzi tornano a scuola per ricominciare una nuova settimana di studio. Prima di sedersi, tutti in piedi nel cortile, cantano la Marsigliese, l’inno nazionale, davanti alla bandiera che lentamente si issa sul pennone. È questa la scena alla quale vorrebbe assistere il deputato socialista Andrè Vallini che a fine luglio ha chiesto ufficialmente al ministro dell’Educazione Nazionale che gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado inizino le attività settimanali col canto dell’inno nazionale. Tuttavia, poiché la Marsigliese è un canto di guerra e il suo testo è a tratti crudo (sentite, nelle campagne, questi feroci soldati che sgozzano i nostri figli e le nostre compagne) e con espliciti riferimenti alla violenza (che il sangue impuro abbeveri i solchi della nostra terra), il deputato socialista propone che al testo originale siano aggiunte alcuni versi in chiave europea e un ritornello che si apra al mondo intero. Insomma, accanto al più famoso Allons enfants de la patrie Vallini aggiungerebbe “andiamo, figli dei nostri venticinque Paesi, nel cielo dell’Europa unita sventola la bandiera stellata.”
Boutade estiva per ridestare sonnacchiosi parlamentari che già sognano spiagge e ombrelloni? C’è di certo che i francesi stenterebbero a riconoscersi in un inno così “snaturato”: a un sondaggio estivo sulla percezione che hanno del proprio inno nazionale, circa il 90% degli intervistati ha risposto che la Marsigliese è un inno patriottico, simbolicamente forte e che rappresenta bene la Francia. Quanto a farlo cantare dagli studenti il lunedì mattina, nessuno ci tiene più di tanto.
 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Disturbo Adhd, cosa è? Come insegnare agli studenti con deficit d’attenzione o iperattività? Il webinar

Grazie a una formazione mirata, i docenti possono apprendere strategie didattiche efficaci per supportare gli…

02/05/2024

Assistenza ai bambini nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale: la nota della Flc Cgil

Riportiamo di seguito la posizione della Flc Cgil su un aspetto che riguarda il nuovo…

02/05/2024

Matematica, troppe lacune degli alunni in geometria: materia poco connessa con le altre? Cosa possono fare i docenti?

Molti studenti incontrano difficoltà nell'apprendimento della geometria. Una delle cause potrebbe essere la mancanza di…

02/05/2024

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024