Alunni

Francia, verso l’età minima di 3 anni per l’entrata nella scuola dell’obbligo

In gran parte dei paesi europei la scuola dell’obbligo inizia a 6 anni. Vi sono poche eccezioni verso il basso (Regno Unito, Austria e Svizzera fra i 4 e 5 anni) e addirittura in Svezia ed Estonia comincia a 7 anni.

La Francia con una recente legge si sta preparando ad accogliere tutti gli studenti dall’età di 3 anni.

Da quel momento per i bimbi francesi sarà obbligatorio entrare nel circuito scolastico.

Al momento la percentuale di frequenza alla “école maternelle” si assesta intorno al 97% e dunque riguarderà una piccola parte della popolazione. Si tratta di una iniziativa che sta molto a cuore nei progetti della scuola francese del Governo Macron.

Infatti quest’anno la consueta “circulaire de rentrée” del Ministro Jean-Michel Blanquer dedica molte raccomandazioni sul tema.

Il testo spiega anche i vantaggi al sistema scolastico in termini di successo formativo degli studenti che la messa a regime dell’obbligatorietà a 3 anni porterebbe produrre ed è indirizzato ai rettori dell’accademia, agli ispettori delle accademie e dei direttori accademici dei servizi educativi nazionali, agli ispettori dell’istruzione nazionale di primo grado, direttori di scuole private e istituti di istruzione privati ​​di primo grado sotto contratto, agli insegnanti delle scuole private e delle scuole elementari private sotto contratto. nella parte dedicata alla scuola dell’infanzia.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024