Attualità

Freddo in classe, colpa del Covid ma non solo

Aule fredde, lezioni al gelo e malanni stagionali frequenti. Della questione si è occupata la testata Skuola.net che ha svolto un’indagine su 5mila alunni delle scuole italiane. Sono emersi dati poco incoraggianti e un certo disagio da parte degli studenti. Ben 3 su 4 patiscono il freddo, il 60% collega ciò alla necessità di garantire il ricambio d’aria nelle aule, mentre il 15% incolpa i sistemi di riscaldamento delle scuole. I rimedi? Il 68% fa lezione con il cappotto, il 10% si è portato una coperta da casa, il 7% attacca stufette in classe. Uno studente su due afferma che nella propria scuola sono state organizzate proteste per questo motivo.

La pandemia ha certamente influito sul problema. Soprattutto perché ha costretto le classi e i corridoi a tenere il più possibile aperte le finestre per far cambiare l’aria.

Il 95% degli alunni delle superiori deve scegliere tra patire il freddo o respirare aria viziata. Ma complice la pandemia, si sceglie la prima ipotesi. In alcuni casi si sceglie di far circolare l’aria aprendo le finestre ogni ora e durante la ricreazione. Solo un 8% ammette che per il troppo freddo si sceglie di non aprire le finestre e restare al caldo.

Ma non c’è solo il Covid. Per il 15% esiste anche un problema di riscaldamenti che non funzionano a dovere, o che sono rotti o spenti. O qualcuno segnala anche che la temperatura o l’orario di accensione non sono adeguati.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024