I lettori ci scrivono

Gae, docenti penalizzati dalla 107: serve un piano di stabilizzazione

I docenti GaE di Scuola Secondaria, Primaria ed Infanzia (questi ultimi non hanno neppure beneficiato del Piano Assunzioni!) stanno assistendo, da più di tre anni, a continue e costanti manovre atte ad avvantaggiare docenti privi di titolo abilitante alla professione, privi di titolo su sostegno e furbetti della 107.

Questi ultimi, già dal primo anno di adesione al Piano NAZIONALE di Assunzioni, sono rientrati in Provincia attraverso concessioni di deroghe.

Il “new criterion” di assunzioni, generato dal Piano Renzi e in aperta collaborazione con le maggiori sigle sindacali, ha evidenziato tutte le sue falle.

Gli ‘errori’ da algoritmo, su cui si fa leva, hanno generato (attraverso sentenze ed un utilizzo indisciplinato di assegnazioni provvisorie) la presenza di ben DUE docenti sulla stessa cattedra e l’esclusione dal mondo del lavoro di tutti coloro che, nel pieno rispetto della Normativa, stanno attendendo la stabilizzazione da GaE/GM.

Il becero tentativo di modificare le percentuali di immissione in ruolo (con la complicità dei sindacati) aggraverà ulteriormente la posizione lavorativa dei residuali GaE che, da tre anni, stanno pagando le conseguenze di scelte scellerate operate DOPO l’entrata in vigore della Normativa.

I docenti GaE pretendono l’aumento delle quote di immissione in ruolo, il potenziamento nella Scuola dell’infanzia ed un Piano di stabilizzazione serio e ben ponderato.

Sarebbero, queste, le uniche misure auspicabili per ripristinare un rinnovato senso di Giustizia.

Anna Maria Barbagallo
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024