Didattica

Gestione dei problemi comportamentali

Non riesco più a gestire i problemi della mia classe. I miei alunni sono ingestibili in questo periodo. Non riesco a comunicare come vorrei. Cosa posso fare?” Lo sfogo di una nostra lettrice.

In realtà non esiste una risposta specifica, come sanno bene gli insegnanti. Sono diversi i problemi presenti in una classe, e diverse possono essere le tipologie di azione per intervenire. VAI AL CORSO Gestione dei problemi di comportamento

La gestione della classe

Tutto ruota attorno alla gestione della classe, che può presentare diverse difficoltà, che affondano le radici in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunno/i, passando per l’elevato carico di lavoro dei docenti e i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.

Nella pratica, i docenti devono attivare strategie di modifica comportamentale e di gestione efficace della classe tramite l’analisi di modalità comportamentali funzionali ed esercitazioni mirate.

“Gli alunni difficili”: il comportamento da seguire

Gli alunni “difficili” o le classi difficili non devono però essere vissuti come un problema, anche se è innegabile che riuscire a gestire i comportamenti esplosivi della classe e dei singoli alunni, in aule sovraffollate ed in contesti scolastici caratterizzati da carichi di lavoro stremanti (tanto per i docenti, quanto per gli alunni) oggi rappresenti una criticità.

Per questo motivo l’insegnante dovrà essere in grado di svolgere un’osservazione comportamentale, di compilare un’osservazione funzionale adatta al contesto scolastico e di pianificare un intervento di modifica comportamentale adeguato al comportamento problema osservato.

Inoltre, è importante introdurre a scuola delle buone prassi e modalità comunicativo-relazionali da utilizzare quotidianamente in classe al fine di ridurre e gestire il numero di comportamenti indesiderati, oltre al fatto di incrementare il livello di coinvolgimento degli alunni alle lezioni.

Questa è solo teoria, direte: infatti è bene prepararsi in modo specifico su questi temi: ne trarrà giovamento il docente ma soprattutto la classe e tutto il processo di apprendimento.

Il corso di formazione

Vai al corso Gestione dei problemi di comportamento, a cura dello psicologo Marco Catania, in programma dal 19 aprile 2021.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

LEGGI ANCHE

Redazione

Articoli recenti

Geometria, come insegnarla in modo “non tradizionale” e dinamico? I suggerimenti per i docenti di matematica

Insegnare geometria in modo dinamico e non tradizionale aiuta gli studenti a sviluppare una comprensione…

11/05/2024

Matematica, una disciplina che si può sperimentare nella vita di tutti i giorni: i vantaggi di una didattica laboratoriale

Insegnare la matematica con un approccio laboratoriale è importante perché coinvolge gli studenti in attività…

11/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass per personale ATA: ecco quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

11/05/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova preselettiva 23 maggio: tutti gli argomenti da studiare

Il prossimo 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici.…

11/05/2024

Gestione della classe, i docenti devono usare strategia diversa per ogni classe? Ecco cosa c’è da sapere

Gestire una classe in modo efficace richiede pazienza, pratica e flessibilità. È importante adattare le…

11/05/2024

Valditara contrario al doppio canale: lo dicono i docenti del Movimento “Idonei 2020”. Ma Pittoni (Lega)osserva che il doppio canale aiuterebbe tutti i precari

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sarebbe contrario al meccanismo del doppio canale:…

10/05/2024