Categorie: Riforme

Gestire gli organici in modo più equo

Intervistata dalla trasmissione radiofonica “Prima di tutto” il ministro Maria Chara Carrozza ha dichiarato: “Il mio tentativo è quello di fare un migliore dimensionamento dell’organico che serve davvero alla scuola”.
Ed ha anche aggiunto: “Ci sono regioni che hanno avuto un aumento della popolazione giovabile come l’Emilia Romagna e altre che invece hanno registrato un significativo calo. Bisogna riuscire ad avere un sistema più equo”.
Il Ministro, evidentemente, ha voluto riferirsi al fatto che, in questi anni, l’andamento degli organici ha seguito solo in modo approssimativo le dinamiche demografiche.
D’altronde gli stessi tagli di organico effettuati in applicazione al piano programmatico Tremonti-Gelmini dell’autunno 2008 erano stati realizzati in modo lineare e non mirato penalizzando aree dove c’è ancora qualche margine di sviluppo demografico e avvantaggiando regioni e province dove il calo demografico continua inarrestabile.
Fenomeno ancora più evidente per i posti di sostegno: la vecchia regola concordata fra Fioroni e Conferenza delle Regioni nel 2007 (un posto ogni due alunni disabili) è stata sì rispettata, ma solo a livello nazionale: e così, a distanza di 6 anni, continuano ad esserci regioni in cui ci sono quasi 3 alunni disabili per docente e altre in cui il rapporto 1 a 2 è ben lontano.
E’ buona cosa quindi che il Ministro dichiari di voler lavorare per un “sistema più equo” . Ma i dubbi che Carrozza non riesca laddove hanno fallito, prima di lei, Fioroni, Gelmini e Profumo restano tutti.
Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024