La classe è un sistema sociale complesso e spesso di difficile gestione. Anche l’insegnante più motivato si può scontrare con diseguaglianze di partecipazione e di rendimento in classe, se non con aperte opposizioni.
Il rischio è che qualcuno rimanga escluso dal processo di apprendimento e non abbia un percorso scolastico di successo. Quali dinamiche scattano in classe? Perché alcuni alunni continuano a non partecipare?
Come creare opportunità di apprendimento per tutti? A volte la soluzione non è tanto dare una risposta immediata al problema, quanto imparare a guardare le dinamiche di classe e il proprio lavoro con nuove chiavi di lettura.
Il corso di Tecnica della Scuola Formazione prevede di promuovere l’empowerment dell’insegnante attraverso l’attivazione nei partecipanti della capacità di osservare in modo più attento e critico le dinamiche presenti nella propria classe e di predisporre interventi più efficaci.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ciascuno per un totale di 6 ore
> Venerdì 13 dicembre 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 18 dicembre 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 20 dicembre 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…
A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…
La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…
È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…
Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…
Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…