Attualità

Giannelli: Docente esperto? Cinque in ogni scuola con funzioni di middle management. Segreterie? Serve competenza, in molte situazioni abbiamo i collaboratori scolastici…

Intervenuto a Tgcom24, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli, ha affrontato alcuni temi di attualità come il docente esperto, la valutazione degli insegnanti e le retribuzioni del mondo della scuola:

“Al nuovo governo c’è da chiedere molte cose perché sono numerose le criticità del mondo della scuola. Docente esperto? Riteniamo debbano essercene numerosi in ogni scuola, quattro o cinque, e devono poter collaborare con il docente scolastico e devono svolgere la funzione di middle management tra la direzione e il resto del personale come avviene in qualunque organizzazione lavorativa”.

“Siamo d’accordo nell’introdurre una valutazione di qualcuno, non siamo d’accordo sulle modalità con le quali è stato introdotto questo. È chiaro che dev’essere il preside, sennò chi altri, in qualunque struttura di lavoro è il vertice che decide chi merita e chi no e ovviamente rende conto delle sue scelte. Dire che nella scuola non dev’essere così è una scelta ideologica che non condividiamo e lo diremo al nuovo governo”.

Segreterie scolastiche? “Ci sono poche persone in organico, dovrebbero essere di più – spiega Giannelli – ma devono essere persone preparate, competenti, invece in molte situazioni abbiamo dei collaboratori scolastici che possono presentare domanda come supplenti annuali nel lavoro di segreteria. Questa secondo noi è una stortura”.

“Tutto il comparto scuola è retribuito meno, dai presidi ai bidelli. Di recente c’è stata un’indegna polemica sulla retribuzione dei dirigenti, non si devono e si possono confrontare retribuzioni tra chi svolge ruoli differenti. Nessuno si sognerebbe di confrontare lo stipendio del primario e quello dell’infermiere. Si cerca di mettere gli uni contro gli altri i lavoratori del mondo della scuola, specie alla vigilia della Legge di Bilancio che dovrebbe servire a dare aumenti giusti a tutti”.

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024