Categorie: Politica scolastica

Giannini: da settembre 10mila docenti in più nelle discipline artistiche e storiche

“Dal primo settembre 2016 ci saranno diecimila insegnanti in più nelle discipline artistiche e storiche”.

A ricordarlo – facendo riferimento alle nuove classi concorsuali e al concorso per titoli ed esami con oltre 63mila posti banditi – è stato, il 19 marzo, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini a Perugia, nel corso dello workshop organizzato nell’ambito del Progetto Cultura in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Giannini ha tenuto a dire che, a differenza di quanto è stato fatto sino ad oggi, “agiremo non solo sul piano della quantità, ma soprattutto su quello della qualità“.

Perché “ci stiamo spostando da una posizione quantitativa, che ha prodotto solo fallimenti, ad una qualitativa”. Per dimostrare come il Governo abbia “invertito la tendenza”, il ministro ha portato alcuni esempi.

{loadposition eb-valore-formativo}

 

Come il “non aver aggiunto più ore di una disciplina, né tanto meno averle eliminate, o più specializzazioni, ma di aver lavorato sull’autonomia scolastica e sul potenziamento della conoscenza in campo artistico, culturale, linguistico e musicale”.

Il ministro si è poi soffermato sull’importanza dell’alternanza scuola-lavoro sia nei licei sia negli istituti tecnici “come nuovo modello educativo in grado di colmare il gap fra il sapere il fare“. Perché, ha detto ancora Giannini, “se c’è separazione tra mondo della conoscenza e mondo del lavoro non si può mai arrivare alla contaminazioni di saperi oltre che di attività”.

Il ministro Giannini ha poi valutato positivamente i rapporti fra il suo dicastero e quello dei Beni Culturali, auspicando di ” superare la distanza tra i due ministeri, della cultura e dell’istruzione, per valorizzare le contaminazioni piuttosto che le separazioni”.

Secondo Giannini tutto questo “è un primo passo, un segnale di cambiamento di orizzonte anche in tema di educazione alla cultura. A Pompei siamo riusciti a coinvolgere 1.300 studenti che diventeranno i primi consapevoli gestori di questo patrimonio”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024