Categorie: Attualità

Giannini in giudizio alla Corte dei conti

340mila  euro è la cifra contestata dalla Corte dei conti alla ministra Stefania Giannini per l’affitto di un centro ricreativo rimasto però sempre vuoto, all’epoca in cui lei era rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. Con la ministra indagati sono 12 responsabili amministrativi e consiglieri di amministrazione dell’ateneo nel periodo tra il 2008 e l’estate del 2012.

Originariamente nel mirino dei revisori la somma era di 525mila euro, che sarebbe stata  spesa  dall’ex rettore dell’Ateneo perugino e attuale titolare dell’Istruzione “per scopi inutili e direttamente imputabili a chi li gestiva”, come la stampa dell’epoca riportava.

La pronuncia dei giudici contabili dell’Umbria, chiamati a decidere per canoni d’affitto passivo ritenuti inutili, arriverà tuttavia non prima di un mese e sarà espressa con un provvedimento motivato. 

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus} 

 

I fatti si riferiscono a un periodo tra il 2008 e l’estate del 2012 e viene contestato il fatto che l’Università avrebbe preso in affitto alcuni locali da destinare a centro ricreativo senza che il bene fosse poi effettivamente utilizzato.

Tutti i convenuti in giudizio rivendicano la correttezza del proprio comportamento, sostenendo che il programma per il quale erano stati presi in affitto i locali non venne attuato per problemi legati al privato che doveva svolgerlo.

«A nostro avviso non c’ è stato alcun tipo di danno» ha detto l’avvocato della Giannini e di altri coinvolti. «Tutti ribadiscono di avere sempre agito nell’interesse pubblico», aveva sottolineato nella precedente udienza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024