Categorie: Politica scolastica

Giannini: “Inaccettabile il blocco degli scrutini”

Per il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini il blocco degli scrutini ventilato dai sindacati “è inaccettabile”. Giannini al termine dell’incontro con gli studenti a Palazzo Chigi sul ddl di riforma della scuola è tornata sugli esiti dell’incontro con i sindacati e ha sottolineato: “E’ inaccettabile il blocco degli scrutini, la protesta se si fa, si faccia con altri strumenti, non con quelli che condizionano un momento cruciale del percorso scolastico, per la scuola e per gli studenti”.

Per quanto riguarda il blocco delle prove Invalsi, il ministro ha osservato “ho trovato inaccettabile che si strumentalizzasse uno strumento di valutazione che certamente non e’ l’unico né esclusivo, e certamente non perfetto, ma che costituisce la possibilita’ di avere una radiografia dei livelli di competenza della scuola. E’ una speculazione sul futuro dei ragazzi”. 

Penso anche che il tema della scuola sia talmente importante, talmente sensibile che il governo l’ha volutamente affrontato come ‘il tema centrale’ dell’agenda di governo – ha sottolineato Giannini, aggiungendo – ora però si tratta di arrivare al merito della questione, quello che stiamo facendo valutazione lo abbiamo fatto anche questa mattina: valutazione sì, valutazione no, formazione degli insegnanti come strumento affinché la scuola migliori e non come accessorio facoltativo e potrei continuare… Questi sono i punti che abbiamo messo sul tavolo e che rientrano nella dialettica”

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024