Giannini: stop a divaricazione tra istruzione professionale e tecnica

“La formazione professionale è uno dei pilastri fondamentali contro la dispersione scolastica. L’Italia ha una tradizione diffusa, ma non omogenea. Quindi questo governo, che ha fatto dell’istruzione un punto fondamentale della sua agenda politica, deve restituire pari dignità all’intelligenza cognitiva e a quella manuale e lavorare all’alternanza scuola lavoro”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, intervenendo a Torino ad un convegno nell’ambito del decennale della Piazza dei mestieri. “L’impegno politico che sento di assumermi è di dare il nostro contributo a far sì che la divaricazione tra istruzione professionale, spesso ritenuta di serie B, e istruzione tecnica possa essere ricucita in un quadro unitario”. (Asca) 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024