Categorie: Estero

Giornale virtuale promosso dalla Libera Università di Bolzano

Hanno preso parte al progetto, tra l’altro, anche una decina di scuole elementari di lingua italiana della Provincia, per un totale di circa 180 bambini. Si tratta di un giornale virtuale a cura dei bambini delle scuole elementari guidati dai loro insegnanti e da uno staff di ricercatori  della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Il giornale mette in rete e unisce realtà scolastiche provinciali che spaziano da Brunico alla bassa Atesina, dal capoluogo a Merano. Il progetto prevede inoltre contatti e collaborazioni anche con le scuole di lingua tedesca e ladina, e l’avvio di contatti con scuole di lingua inglese.
La principale finalità del progetto consiste nell’analisi dei processi educativi attivabili attraverso questa esperienza e nel loro monitoraggio.
Nelle singole scuole che hanno preso parte al progetto sono stati designati un insegnante referente per gli aspetti tecnologici, un responsabile del monitoraggio, che collabora più da vicino con l’Università, ed un esecutore del lavoro in classe.
Gli insegnanti che hanno preso parte al progetto hanno seguito un corso di alfabetizzazione ed aggiornamento multimediale che li ha preparati in merito ai contenuti tecnologici e formativi del progetto. I bambini invece hanno dovuto familiarizzare con le tecniche di produzione del giornale, ed è stata creata una redazione virtuale nell’ambito della quale sono stati suddivisi i compiti e le responsabilità.
Il giornalino contiene cronaca, racconti, giochi, rubriche e consigli. Tutti i testi sono redatti dagli alunni che hanno preso parte alla sperimentazione e sono il frutto della loro fantasia.

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024

Apertura Gps 2024, informativa del Ministero: le ultime notizie – Rivedi la Diretta

Nel corso della terza informativa sindacale sull’ordinanza ministeriale che regolamenta l’aggiornamento delle GPS 2024 di oggi,…

07/05/2024

Le elezioni europee? Finora confronti slogan riguardanti slogan

Non c’è dibattito per le elezioni europee, tranne per le composizioni delle liste e per…

07/05/2024