Attualità

Giornata dell’accoglienza, il Miur si è dimenticato?

Quest’anno il Ministero dell’Istruzione pare essersi “dimenticato” della ricorrenza del 3 ottobre, ovvero quando nel 2013 un naufragio fece 368 vittime a Lampedusa.

Il Ministero, negli anni scorsi, aveva sempre offerto sostegno all’iniziativa del Comitato 3 ottobre da quando il Parlamento italiano ha istituito per legge la “giornata della memoria e dell’accoglienza“.

Lo scorso giugno, così come era stato nei due anni precedenti, il Miur aveva pubblicato il bando per la selezione dei partecipanti al progetto “Porte d’Europa” e alle iniziative concomitanti con la celebrazione del 3 ottobre. I ragazzi delle scuole di secondo grado, ricorda anche Repubblica.it, sono stati chiamati a gemellarsi con un liceo europeo e a preparare elaborati e progetti destinati ad essere esposti in questi giorni nella sezione giovani del Museo della fiducia e del dialogo di Lampedusa.

Risultato: dopo mesi di lavoro le scuole che avevano aderito all’iniziativa hanno atteso invano che il ministero della Pubblica istruzione si pronunciasse sugli elaborati e assegnasse il premio, cioè la partecipazione alle manifestazioni di Lampedusa del 3 ottobre. Infatti, il Ministero non ha nemmeno insediato l’apposita commissione e dunque al bando non è stato dato alcun corso.

Il Comitato 3 ottobre, pressato da decine di scuole che chiedevano di poter andare a Lampedusa, è stato costretto a chiedere il sostegno delle altre sigle aderenti alle iniziative, dall’Unhcr ad alcune Ong e fondazioni che solo in parte hanno supplito alla mancanza di finanziamenti consentendo ad un centinaio di ragazzi di arrivare a Lampedusa.

Ieri, 2 ottobre, l’incontro con i superstiti del naufragio che anche quest’anno hanno fatto ritorno nell’isola, nella giornata del 3 ottobre il corteo fino alla porta della vita.

Ma si tratta di un’edizione ridotta e senza alcuna valenza istituzionale, dato che mancano proprio le istituzioni, dal Ministero dell’Istruzione al presidente della Repubblica.

Eppure lo scorso anno le cose erano andate in modo diverso: da sabato 30 settembre a martedì 3 ottobre vi furono workshop, incontri, faccia a faccia con migranti e superstiti, esperti e addetti ai lavori. E soprattetto, la presenza del mondo delle istituzioni.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024