Attualità

Giuseppe Conte aggredito da un No Vax: “non potevamo accontentare tutti”. Solidarietà da Meloni, Salvini e Valditara

Un No Vax ha aggredito il presidente e leader del M5S Giuseppe Conte, colpendolo al volto e inveendo contro le misure di contenimento e protezione anti Covid-19 adottate dal Governo durante l’emergenza pandemica: è accaduto in piazza a Massa durante un evento elettorale, venerdì 5 maggio, mentre l’ex premier stringeva le mani tra la folla che si era radunata.

Il No Vax si è avvicinato e ha colpito improvvisamente sul volto Conte, per poi inveire vibratamente contro la politica scelta durante il suo mandato a Palazzo Chigi. Di lì a poco, l’aggressore è stato allontanato dalle forze dell’ordine.

“Il dissenso è legittimo, ma questa manifestazione violenta esula dal contesto democratico”, ha commentato Giuseppe Conte, per poi aggiungere che “quando ci si assume una responsabilità di governo si prendono decisioni difficili in momenti di grande difficoltà per l’intero Paese, come accaduto durante la pandemia”.

“Non si può accontentare tutti nonostante si lavori al bene di tutti. Il signore che mi ha aggredito, che è un No Vax convinto, ha dimostrato con il suo gesto violento che questo tipo di derive sono fatte da persone irresponsabili. Se avessimo seguito le loro indicazioni probabilmente oggi saremmo una comunità completamente distrutta”, ha concluso il numero uno del M5s.

Immediata è giunto il sostegno verso Conte da parte di tutto l’arco parlamentare. E anche del Governo.

“Esprimo solidarietà al presidente del M5s, Giuseppe Conte – ha scritto Giorgia Meloni, attuale premier – Ogni forma di violenza va condannata senza esitazione. Il dissenso deve essere civile e rispettoso delle persone e dei gruppi politici”.

“Solidarietà a Giuseppe Conte. La violenza non può essere tollerata. Mai”, ha commentato il vicepremier e ministro Matteo Salvini.

“La mia solidarietà a Giuseppe Conte. Mettiamo al bando odio e violenza per una società del dialogo e della pace”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Sono vicina a Giuseppe Conte e a lui esprimo la solidarietà mia e di tutta la comunità del Partito Democratico per l’aggressione subita oggi in Toscana. Usando la violenza non si affermano le proprie ragioni ma solo la propria vigliaccheria”, ha fatto sapere la segretaria del Pd Elly Schlein.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024