Attualità

Giuseppe Valditara è il prossimo Ministro dell’Istruzione e del Merito: arriva l’ufficialità

Adesso è ufficiale. Giuseppe Valditara è il prossimo Ministro dell’Istruzione. Il nome di Valditara circola già da tempo, dopo che, per il posto Viale Trastevere, è stato fatto il nome delle forziste Licia Ronzulli prima e Anna Maria Bernini poi. Non sostituirà Patrizio Bianchi, quindi, Mario Pittoni (Lega), personaggio che era stato suggerito da molti docenti, come dimostrato da un recente sondaggio della Tecnica della Scuola.

Chi è Giuseppe Valditara

Quello di Valditara è un nome conosciuto al Ministero. Docente ordinario di diritto romano alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Torino, Valditara, 61 anni, milanese, ha una lunga carriera universitaria, ma anche politica.

Senatore per tre legislature dal 2001 al 2013 sempre nello schieramento del centro destra (Alleanza Nazionale, e Partito della Libertà). E’ ricordato come relatore della legge 240/2010, la cosiddetta Riforma Gelmini dell’Università. Una legge che è rimasta storica per i tagli al settore.

Nel 1993 Valditara aveva contribuito con Gianfranco Miglio a scrivere la bozza di Costituzione federale, approvata poi dal Congresso di Assago della Lega Nord. Assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica per la provincia di Milano dal giugno 2000 al luglio 2001. Dal 2001 è responsabile del dipartimento Scuola e Università di Alleanza Nazionale
Nel 2015 ha fondato la rivista on line Logos diventandone anche il direttore, con posizioni vicine alla Lega e a Salvini in modo particolare. Da ottobre 2018 a dicembre 2019 è stato capodipartimento Formazione superiore e ricerca del Miur.

Sulle appartenenze politiche, come spieghiamo in un altro articolo, si è sviluppato un piccolo giallo, visto che è stato associato sia alla Lega che a Fratelli d’Italia. Valditara ha fatto parte tra il 2010 e il 2013 di Futuro e Libertà, il partito fondato da Gianfranco Fini, ma sulla sua pagina Wikipedia risulta che da settembre 2022 è consigliere politico di Matteo Salvini.  

Redazione

Articoli recenti

Il 3° Circolo didattico di Adrano porta in scena “Rosa Balistrieri”

La Scuola delle Tre Età “Enzo La Mela” di Adrano, che ha sede, assieme agli…

06/05/2024

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024